LA METODICA RIGENERA

TECNOLOGIA

I tessuti non solidi, come il sangue o il midollo osseo, possono essere facilmente estratti e manipolati, mentre i tessuti solidi, come il derma, la cartilagine, il tessuto osseo etc, sono più difficili da disgregare e filtrare per un uso successivo.
Il sistema RIGENERATM risolve questa difficoltà.

RIGENERATM e’ in grado, a partire da una piccola porzione di tessuto solido,  di isolare una frazione di cellule ad alta capacità proliferativa, in forma di micro-innesti di dimensioni costanti al di sotto dei 50 micrometri; questi micro-innesti sono ricchi di fattori di crescita e di cellule progenitrici.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le cellule progenitrici risiedono all’interno di una popolazione di cellule chiamata “side population”

RIGENERATM  e’ l’unica tecnologia al mondo in grado di garantire una elevata vitalita’ cellulare dei micro-innesti isolati (oltre l’80%), senza ricorrere ad alcun sistema di digestione enzimatica o di manipolazione tissutale;  queste procedure sono invece comuni alle altre tecnologie, che hanno il principale limite di una bassa vitalità cellulare e di una conseguente scarsa capacita’ rigenerativa.

RIGENERATM è un sistema di preparazione di campioni sicuro e standardizzato, che agisce tramite  un processo esclusivamente meccanico di disgregazione dei tessuti solidi.

RIGENERATM  e’ costituito da due componenti: il motore RIGENERA  e il RIGENERAKIT.

Il motore Rigenera è un’unità compatta che diventa il cuore del sistema: lavora con il RigeneraKit e funziona ad una velocità costante di circa 80 rpm.

RigeneraKit è un dispositivo medico monouso, con certificazione CE e FDA. Contiene una griglia di acciaio forata con circa 100 fori esagonali intorno ad ognuno dei quali ci sono 6 micro-lame  progettate per tagliare in modo efficiente i tessuti duri e molli. In questo modo e’ possibile ottenere frazioni di tessuto (micro-innesti) delle dimensioni costanti di 50 micrometri.

Vantaggi della tecnologia RIGENERA

Preparazione dei tessuti molto veloce (90 secondi)
Dimensione normalizzata dei micro-innesti isolati
Risparmio di tempo e denaro
Disgregazione tissutale protetta in un’unità sterile monouso
Miglioramento della sicurezza dell’operatore
Eliminazione della contaminazione incrociata del tessuto
Sistema compatto, trasportabile e che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente